Polizia mortuaria e Servizi cimiteriali
Il servizio di polizia mortuaria e dei cimiteri è di esclusiva competenza del Comune e le relative attribuzioni sono esercitate dal Sindaco, il quale si avvale, per lo scopo, dei funzionari medici dell'Azienda Sanitaria Locale, dei medici necroscopi, dei dirigenti dei servizi comunali competenti, degli addetti ai servizi cimiteriali e di ogni altro dipendente assegnato al servizio stesso, anche per quanto riguarda la manutenzione, l'ordine e la vigilanza sanitaria.
Il servizio di Igiene Pubblica del territorio dell'ASL Toscana Centro vigila sullo svolgimento delle operazioni di polizia mortuaria, ai sensi dell'art. 7, c. 18, della L.R. n. 48\90.
In questa sezione è possibile consultare tutte le informazioni riguardanti le procedure di polizia mortuaria ed i servizi cimiteriali offerti dal Comune.
Polizia mortuaria
- Denunce di morte
- Trasporto delle salme
- Ricezione salme nei cimiteri comunali
- Estratti e certificati di morte
- Cremazione e affidamento delle ceneri
- Servizio Necroscopico - U.O. Medicina Legale ASL Toscana Centro
- Imprese funebri nel territorio di San Miniato
Servizi cimiteriali
- Cimiteri comunali
- Tipologia delle sepolture dei defunti
- Illuminazione votiva
- Tariffe cimiteriali
- Modalità di pagamento oneri cimiteriali e stipula contratti cimiteriali
- Progettazione e manutenzione impianti cimiteriali
- Avvisi di esumazioni programmate e concessioni in scadenza
- Adempimenti per i familiari in caso di esumazione/estumulazione ordinaria