Portale Unico Edilizia

Dimensioni testo:

AVVISO AGLI UTENTI: nel periodo di emergenza Coronavirus gli accessi al Servizio e i ricevimenti dei tecnici seguiranno le seguenti specifiche disposizioni:    direction right accesso ai Servizi Edilizia e Urbanistica

banner SUE
Al fine di snellire e rendere più efficiente e trasparente il rapporto con la Pubblica Amministrazione, a partire dal 22 marzo 2018 è attivo il Portale Unico Edilizia, sportello telematico dedicato alla presentazione on line delle pratiche edilizie, che permette l'invio di pratiche e documenti in forma digitale relativi all'attività edilizia di cui al DPR 6 Giugno 2001 n. 380 e alla Legge Regione Toscana 10 Novembre 2014 n. 65 e con le modalità previste dalla Determinazione Dirigenziale n.334 del 26.03.2018.

Per accedere al servizio è necessario prima autenticarsi nella sezione dedicata.

N.B. - Si informa che, a partire dal 15 dicembre 2020, l'accesso al portale sarà possibile esclusivamente mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Coloro che ancora non sono in possesso di un'identità digitale, possono richiederla ai gestori abilitati (maggiori informazioni alla pagina dedicata)

direction right    Accedi al PORTALE UNICO EDILIZIA

Tramite il Portale è possibile presentare la maggior parte delle procedure edilizie, mentre prosegue il processo di implementazione all’interno dello stesso per la trasmissione delle restanti tipologie di pratiche e documenti.  In particolare devono essere obbligatoriamente presentate sul portale, a pena di irricevibilità, le seguenti istanze relative a pratiche edilizie:

• COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI – C.I.L.
  • COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA – C.I.L.A.
  • SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ – S.C.I.A.
  • PERMESSO DI COSTRUIRE
  • ATTESTAZIONE ASSEVERATA DI AGIBILITA’
  • COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI
  • INVIO INTEGRAZIONE DOCUMENTI
  • RICERCA PRATICHE EDILIZIE

Le procedure non presenti nell’elenco suddetto devono essere ancora presentate come indicato nell’apposito Regolamento comunale, ovvero mediante PEC all’indirizzo del Comune di San Miniato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non saranno accettate pratiche inviate con altre modalità.

INFORMAZIONI UTILI

La modulistica è redatta digitalmente in conformità ai disposti delle deliberazioni regionali in materia (si faccia riferimento alla pagina dedicata del sito della Regione Toscana).

Per la presentazione delle istanze occorre che i files siano firmati digitalmente e inviati in formato p7m . Le dimensioni massime degli stessi dovranno essere di 5 Mb per gli elaborati grafici, e di 3 Mb per tutti gli altri.

Nel caso in cui il portale richieda obbligatoriamente la presentazione di una dichiarazione, relazione o elaborato afferente una verifica di legge non dovuta per il caso in esame, il professionista dovrà allegare una dichiarazione firmata digitalmente nella quale si attesta che l'intervento non è soggetto a tale verifica.

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Sportello Unico Edilizia