Stampa

Istanze risarcimenti danni da calamita' naturali

Ultima modifica

Dimensioni testo:

 

Come comportarsi nel caso di richiesta risarcimento per danni da calamità naturale.

Se l'abitazione di residenza, l'attività agricola o commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile richiedere un risarcimento del danno subito.
Per ogni richiesta, è indispensabile documentare i danni subiti attraverso una serie di rilievi fotografici usando una macchina fotografica digitale o uno smartphone in grado di scattare foto chiare nonché di documentare la data dello scatto (a tal fine si può impostare lo scatto con la data e ora oppure tenere a portata di mano un quotidiano del giorno, ecc.).

Le foto dovranno essere allegate ad una dichiarazione ove si avrà cura di descrivere nel dettaglio i danni subiti e dovrà essere trasmessa al Comune su apposita modulistica.

Occorre ricordare che l’eventuale risarcimento dei danni è comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione.

 

EVENTO CALAMITOSO NOVEMBRE 2019

La Regione Toscana ha riconosciuto lo stato di calamità per gli eventi del novembre 2019.  Le famiglie e le imprese che hanno subito danni alle abitazioni o alle proprie attività possono presentare richiesta utilizzando i moduli scaricabili qui sotto:

icon Modulo richiesta danni da parte di privati

icon Modulo richiesta danni da parte di imprese

 

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 7 agosto 2020 e deve essere inviata per PEC se riguarda le attività economiche, mentre nel caso di privati può essere inviata per PEC o per raccomandata a/r oppure essere consegnata a mano all'URP.

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti

Comune di San Miniato - Servizio di Protezione Civile
Tel. 0571.406554/660 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Area riservata