Stampa

Bonus energetici

Ultima modifica

Dimensioni testo:

sgate


Il Bonus sociale Elettrico, Gas e Idrico è una riduzione sulle bollette dell'energia elettrica, del gas naturale e dell'acqua riservata alle famiglie a basso reddito e a famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).
È stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l’Energia, con la collaborazione dei Comuni attraverso il Sistema ANCI / SGate.


Requisiti di accesso

Possono ottenere il Bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, gas o idrica appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00;
  • ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00.

Il bonus elettrico può essere richiesto anche per disagio fisico, per le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute che utilizza in via continuativa apparecchiature elettromedicali.


Importo del contributo

Il Bonus consente alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (calcolata per famiglia tipo e al netto delle imposte).
Il valore dell'agevolazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia ed è aggiornato annualmente dall'Autorità per l'Energia.
Il Bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua per ogni componente della famiglia.


Come ottenere il bonus

A partire dal 1 gennaio 2021, il bonus per coloro in possesso dei requisiti verrà riconosciuto in bolletta automaticamente, dopo il rilascio dell'attestazione ISEE.
Non ci sarà bisogno pertanto di presentare alcuna domanda in Comune.

Per il solo bonus per disagio fisico, le domande di agevolazione dovranno essere presentate in Comune, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

 


Per maggiori informazioni: 

Comune di San Miniato - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Palazzo Comunale, Via Vittime del Duomo, 8 - San Miniato
tel. 0571.406290 - fax. 0571.406298 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Autorità per l'Energia
- Bonus Elettrico e Gas 

ANCI / SGate - Portale gestione domande agevolazioni luce e gas

 

Area riservata