Esplora contenuti correlati

Come attivare le credenziali SPID tramite il Comune

Cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini maggiorenni di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  Dal 28 febbraio 2021, SPID diventerà insieme alla CIE (Carta Identità Elettronica) e alla TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) l’unico sistema per accedere a tali servizi.

L’utilizzo dello SPID è gratuito e per ottenerlo occorre rivolgersi ad uno degli Identity provider elencati su www.spid.gov.it i quali possono esigere dei costi di rilascio.
E’ possibile attivare le credenziali SPID online e in altri punti di emissione sul territorio, tra cui il Comune di San Miniato.

Come attivare SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono attivare le proprie credenziali SPID anche presso l’URP del Comune di San Miniato grazie alla convenzione stipulata tra Regione Toscana e la società Lepida.   La richiesta e l’attivazione delle credenziali SPID di LepidaID in Comune è gratuita.

Per attivare le credenziali tramite il Comune, il cittadino che deve seguire la seguente procedura:

  1. effettuare la pre-registrazione online sul sito https://id.lepida.it, seguendo le istruzioni e inserendo le informazioni richieste.
  2. Al termine dell’inserimento dei dati personali, selezionare riconoscimento “de visu” presso l’URP; prendere un appuntamento con l’URP (telefonicamente oppure direttamente sul sito a questo link) e presentarsi di persona allo sportello, muniti dei documenti caricati in fase di pre-registrazione .

Si fa presente che l’indirizzo mail (che verrà usato come nome utente) e il numero di cellulare devono essere univoci e strettamente personali, non si possono utilizzare mail o numeri cellulari già utilizzati da altri utenti che hanno richiesto SPID con LepidaID.

Gli orari di apertura e i recapiti dell’URP sono consultabili tra le informazioni dell’ufficio in fondo a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sull’uso delle credenziali SPID-LepidaID e per eventuale assistenza fare riferimento al tutorial pubblicato qui sotto oppure al sito di Lepida: https://id.lepida.it

Allegati

File Descrizione
pdf Tutorial per l'uso di SPID con LepidaID

Ufficio di riferimento: URP-Concessioni cimiteriali

Telefono 0571 406509
Fax 0571 406298
Indirizzo ufficio Sportello di San Miniato Basso: via F. Aporti, 23/a, Sportello di San Miniato: Municipio, Via Vittime del Duomo, 8
Email urp@old.comune.san-miniato.pi.it
PEC comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it
Orario

Orario sede di San Miniato Basso:
lunedì-martedì-mercoledì-venerdì: 9.00-13.00
giovedì: 9.00-17.00 (continuato)


Orario sede di San Miniato:
martedì: 9.00-13.00 e 15.00-17.30
venerdì: 9.00-13.00

Per prenotazione appuntamenti cliccare sul seguente link: prenota un appuntamento

RESPONSABILE SANDRO SPAGLI

Vai alla pagina dell'ufficio